INGREDIENTI:
7 litri d’acqua, 400 grammi di soda per bucato (Soda Solvey), 400 grammi di sapone vegetale grattugiato, olio essenziale alla lavanda o come preferite (facoltativo).
PROCEDIMENTO:
Utilizzate una pentola capiente e portate ad ebollizione l’acqua. Sciogliete, mescolando, il sapone in scaglie nell’acqua. Spegnete il fuoco ed aggiungete la soda per bucato (da non confondere con la soda caustica). Continuate a mescolare finché il vostro detersivo liquido non si sarà ben amalgamato. Lasciate raffreddare e trasferite il tutto in contenitori per detersivo, riciclati.
COME UTILIZZARLO:
Utilizzatene un misurino, esattamente come facevate col vecchio detersivo, per ogni lavatrice a pieno carico. Dimezzate la quantità per i lavaggi leggeri.
INFORMAZIONI UTILI:
- In alternativa, si possono mettere 200 grammi di Bicarbonato di Sodio + 200 grammi di Soda Solvey anzichè 400 grammi di Soda Solvey. In questo modo l’aggiunta del bicarbonato ci restituirà un bucato morbido e disinfettato ed eliminerà i cattivi odori.
- La scritta “Sapone di Marsiglia” la troviamo ovunque, ma leggete le etichette e accertatevi che ci sia il Sodium Olivate (olio d’oliva). Sconsigliatissimo il sapone fatto con il Sodium Tallowate, il cosiddetto sego bovino.