ACCESSORI:
1 mortaio o frullino, 1 barattolo di vetro, 1 siringa da dolci o medica senza ago, 1 tubetto vuoto da dentifricio, 1 spatola di legno, acqua.
INGREDIENTI:
4 cucchiai di argilla verde o bianca, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 15 gocce di olio essenziale di menta (o salvia o tea tree), 1 manciata abbondante di timo e di salvia essiccati, 5 chiodi di garofano, glicerina o glicerolo q.b. (oppure acqua distillata o precedentemente portata ad ebollizione q.b.)
PROCEDIMENTO:
Mettete in un recipiente di vetro o di ceramica 4 cucchiai di argilla verde ventilata o bianca ed uno di bicarbonato di sodio per compensare il PH, aggiungete 15 gocce di olio essenziale (menta o tea tree o salvia o combinati a piacimento facendo attenzione che la somma non superi le 15 gocce). Triturate per bene 5 chiodi di garofano e una manciata di foglie di salvia e di timo essiccati. Aggiungete, gradatamente, della glicerina (o l’acqua distillata) per rendere il composto cremoso a proprio piacimento.
Se avete usato l’acqua al posto della glicerina, aggiungete un pizzico di sale e dell’olio d’oliva per evitare che l’argilla si secchi.
Riponete le pasta dentifricia in un vasetto o, con l’aiuto di una siringa per dolci, in un tubetto riciclato e accuratamente igienizzato.COME UTILIZZARLO:
Si può utilizzare direttamente inserendo lo spazzolino asciutto nel vasetto o con l’aiuto di una palettina di legno. Si conserva a temperatura ambiente per qualche mese.
INFORMAZIONI UTILI:
- L’o.e. alla Menta è utile per alleviare le infiammazioni.
- L’o.e. alla Tea Tree è noto per le sue proprietà disinfettanti.
- L’o.e. alla Salvia è noto per le sue proprietà di antinfiammatorio, antimicrobico, antireumatico, antisettico, antispasmodico, cicatrizzante, insetticida.
- I Chiodi di Garofano sono utili per prolungarne la conservazione.
- La Salvia e il Timo essiccati sono utili per combattere il tartaro e ridurre il sanguinamento delle gengive.