INGREDIENTI per 1 burro cacao:
1 cucchiaino di cera vergine d’api, 1 cucchiaino di burro di karité (o burro di cacao grezzo), 1/2 cucchiaino di olio di mandorle (o ricino), 4 gocce di olio essenziale di mandarino o arancia o lavanda.
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere a bagnomaria, in un pentolino o in un vasetto di vetro, il burro di karitè, l’olio e la cera d’api sino a quando non sarà tutto completamente disciolto.
Spegnete il fuoco e lasciate il pentolino ancora nell’acqua calda. Quando si sarà intiepidito e ancora liquido, aggiungete l’olio essenziale mescolando ancora un pò. Riponete il prodotto nello stick di un burro cacao riciclato o in un piccolo vasetto di vetro, precedentemente puliti e sterilizzati mediante bollitura. Il prodotto si solidificherà in breve tempo e sarà utilizzabile dopo poche ore.INFORMAZIONI UTILI:
- IL BURRO DI KARITE’ è ricavato dai semi di un albero che gli africani Chiamavano l’”albero della salute e della giovinezza” date le sue considerevoli proprietà elasticizzanti e lenitive.
- OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO E MANDARINO sono entrambi fotosensibili quindi meglio utilizzarli durante l’inverno, in estate è consigliabile quello di lavanda. Per labbra particolarmente screpolate aggiungete 1 goccia di olio di sandalo, dal potere cicatrizzante.
- PER COLORARE LIEVEMENTE IL BURRO CACAO si può aggiungere, al prodotto ancora liquido, del cacao amaro in polvere per avere un colore che tende ad un mattone ambrato.
- La durata del prodotto è di 6/8 mesi a temperatura ambiente.