Burro Cacao Naturale

>> Torna alle Ricette BIO

INGREDIENTI per 1 burro cacao:

    1 cucchiaino di cera vergine d’api, 1 cucchiaino di burro di karité (o burro di cacao grezzo), 1/2 cucchiaino di olio di mandorle (o ricino), 4 gocce di olio essenziale di mandarino o arancia o lavanda.

PROCEDIMENTO:

    Fate sciogliere a bagnomaria, in un pentolino o in un vasetto di vetro, il burro di karitè, l’olio e la cera d’api sino a quando non sarà tutto completamente disciolto.
    Spegnete il fuoco e lasciate il pentolino ancora nell’acqua calda. Quando si sarà intiepidito e ancora liquido, aggiungete l’olio essenziale mescolando ancora un pò. Riponete il prodotto nello stick di un burro cacao riciclato o in un piccolo vasetto di vetro, precedentemente puliti e sterilizzati mediante bollitura. Il prodotto si solidificherà in breve tempo e sarà utilizzabile dopo poche ore.

INFORMAZIONI UTILI:

  1. IL BURRO DI KARITE’ è ricavato dai semi di un albero che gli africani Chiamavano l’”albero della salute e della giovinezza” date le sue considerevoli proprietà elasticizzanti e lenitive.
  2. OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO E MANDARINO sono entrambi fotosensibili quindi meglio utilizzarli durante l’inverno, in estate è consigliabile quello di lavanda. Per labbra particolarmente screpolate aggiungete 1 goccia di olio di sandalo, dal potere cicatrizzante.
  3. PER COLORARE LIEVEMENTE IL BURRO CACAO si può aggiungere, al prodotto ancora liquido, del cacao amaro in polvere per avere un colore che tende ad un mattone ambrato.
  4. La durata del prodotto è di 6/8 mesi a temperatura ambiente.

Lascia un Commento!

Burro Cacao

I commenti sono chiusi.