Delfts Blauw – Le Ceramiche blu di Delft
Nella città Delft abbiamo trovato molto interessante l’unico produttore di ceramiche rimasto, la Royal Delft. La visita alla fabbrica, di tali manifatture, ha costituito una piacevole sosta lungo il tour.
Le ceramiche blu di Delft sono note in tutto il mondo e dipinte a mano secondo le antiche tradizioni.
La lavorazione della ceramica, importata dalla cultura cinese, risale al Secolo d’Oro quando Delft era una ricca cittadina mercantile.
In seguito alla guerra d’indipendenza dello stato cinese, la produzione cessò e alcuni artigiani di Delft iniziarono a realizzarla con molto successo e il risultato furono ceramiche bianche e sottili, decorate con motivi cinesi. Nacque così la ceramica Delfts Blauw, manifattura preziosa e inimitabile.
De Zaanse Schans – Fabbrica degli zoccoli
De Zaanse Schans è un villaggio molto caratteristico da visitare, si trova a poco più di dieci chilometri da Amsterdam e si può considerare un museo all’aperto che ricostruisce l’atmosfera della regione dello Zaan nel XVII e XVIII secolo.
In olandese significa “Trinceramento di Zaanse”, anche se non si tratta più di una fortificazione. Sono ancora presenti le case in legno dipinte di verde e i mulini risalenti al XVII Secolo. Oltre i diversi Musei e i celebri Mulini da visitare, vi sono antiche attività artigianali tradizionali come la produzione del formaggio del caseificio “Willig” e quella degli zoccoli dell’artigiano “Kooyman”.
Entrando nella fabbrica dello zoccolo, il ricordo ancora vivo è l’odore intenso del legno!! Abbiamo assistito alla creazione di uno zoccolo e abbiamo potuto osservare che è ricavato da un unico pezzo di legno di pioppo (albero che abbonda nelle zone umide e pianeggianti dei Paesi Bassi), nessun taglio, nessuna cucitura…
La loro unicità consiste proprio nel modo in cui venivano fabbricati, che è rimasto invariato fino ad oggi.
La nostra esperienza e consigli pratici
L’originalità del viaggio è proprio nel connubio acqua-natura-sport-visite… una sensazione piacevolissima attraversare tanti tanti canali, casette meravigliose, tutto circondato – sempre – da meravigliosi fiori… per non parlare del fascino dei mulini!
Il viaggio era di gruppo e in Agosto, quando ancora le temperature sono accettabili.
Al mattino era un pò freschino ma bastava qualche pedalata e un giubbino a vento sottilissimo (indossato per pochi minuti) per per sentirci subito a nostro agio.
Fino alle 17 circa si sta in bici (senza grossi stress) e durante la pedalata ci sono delle visite (p.e. il mulino più antico piuttosto che la fabbrica degli zoccoli o l’azienda agricola dei tulipani etc….).
Poi si torna in battello, una bella tazza di tè (riposìno per chi ne ha bisogno) e alle 18:30 si cena!!! e si, dovrete abituarvi a questa idea, in Olanda si cena molto presto.
Dopo cena, i più audaci, scendono dal battello per una visita notturna alla città!
Un felpa (meglio pile) è d’obbligo, la sera c’è una bella escursione e il giubbino a vento (se idrorepellente meglio) servirà sia per la sera sia se incontrate giornate di pioggia. Noi per fortuna ne abbiamo avuta solo una ma davvero estenuante, abbiamo pedalato tutto il giorno con pioggia fitta… nonostante ciò siamo riusciti a trasformare tale esperienza in fascino!!!
Ricordatevi di portare un asciuga capelli (ci è stato di grandissima utilità per asciugare scarpe e panni bagnati).
Inoltre, apparentemente i caloriferi nel battello sono spenti ma, se provate ad attivarli, funzionano perfettamente e anche questi vi potrebbero essere di utilità in caso di abiti bagnati!